Android Sync Manager – Sincronizzare e trasferire file da Android al tuo PC tramite wifi
Con i dispositivi Android, la cosa più fastidiosa per gli utenti è la mancanza di una comoda soluzione di gestione PC <-> Telefono .
La maggior parte delle altre piattaforme mobili hanno qualche applicazione ufficiale che rende questo compito molto facile, per esempio Ovi Suite per Nokia, iTunes per la gestione di iPhone e iPad, e così via.
NOTA 02-08-2013 : I link per scaricare i software sul sito del produttore sembrano non funzionare più.
Ho provveduto ad inserire nell’articolo dei link alternativi dove scaricare il software sia in versione PC che android. Comunico inoltre che ho personalmente testato questa procedura anche con Win7 64bit e android 4.2 e tutto funziona benissimo
Android Sync Manager è un programma gratuito ed in italiano che permette di sincronizzazione tramite wireless tutti i dispositivi Android. E’ quindi, una procedura totalmente senza cavi, e permette il backup completo del portatile, insieme alla gestione di: contatti, messaggi, foto, video, applicazioni, calendario, ecc
Per poter utilizzare Android Sync Manager, il PC e il dispositivo Android devono essere sulla stessa rete LAN.
Il primo passo necessario è di scaricare e installare il programma sul nostro computer:
Ora dobbiamo installare la relativa applicazione sul nostro dispositivo. Questo può essere fatto cercando Android Sync Manager nell’Android Market.
oppure utilizzando un lettore di codice:
Una volta che avete installato l’applicazione, è necessario configurare sia il PC che il dispositivo mobile per la connessione. Finché si è in la stessa rete, questo dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Quando si esegue Android Sync Manager per la prima volta, è necessario impostare un codice PIN che servirà per la sicurezza delle comunicazioni tra il PC e il dispositivo. Il programma vi proporrà già un PIN che potrete eventualmente personalizzare.
Codice PIN: Impostare un codice PIN per la connessione al PC. Questo codice deve essere inserito su PC e telefono per stabilire la connessione.
Timeout inattività: imposta un periodo di tempo di attesa prima che la connessione WiFi sia scollegata per il risparmio energetico.
A questo punto il dispositivo Android visualizzerà l’indirizzo IP assegnato per la connessione locale.
Avviare il Android Sync Manager sul PC e aprire la scheda Connessioni in Impostazioni.
Fornire il codice PIN inserito precedentemente sul dispsitivo mobile e l’indirizzo IP dello stesso.
A questo punto si dovrebbe essere collegati con il tablet in modalità wireless.
Vediamo ora l’interfaccia principale del software, che consente di manipolare Contatti , messaggi, foto, video, applicazioni installate, File System, ecc
Il programma consente anche di inviare messaggi di testo nuovo senza la necessità anche per toccare il telefono (se lo state utilizzando con un telefono e non con un tablet).
La caratteristica migliore è comunque la possibilità di sincronizzare in modalità wireless quasi tutti i componenti del vostro dispositivo mobile.
L‘Android Space serve come una libreria di varie applicazioni classificati in diverse categorie che si possono facilmente scaricare e installare sul dispositivo Android.
Utilizzando il File Manager , il processo di trasferimento dei file diventa estremamente facile, con il supporto drag & drop per i file.
La gestione dei file musicali di Android WiFi Manager include un player integrato, il supporto per i tag e la possibilità di caricare e scaricare le tracce tra il dispositivo e il PC.
La gestione dei messaggi ‘è veramente bella. Il programma supporta la modalità di conversazione in modo che tutti i vostri messaggi siano effettivamente visualizzati in discussioni anche sul PC. E’ anche possibile inviare rapidamente un messaggio tramite Android WiFi Manager senza utilizzare l’apparecchio stesso.
La scheda contatti rende possibile la sincronizzazione facile tra un telefono Android e MS Outlook . Permette anche di creare nuovi contatti, modificare quelli esistenti, modificare le informazioni, e così via.
Infine, la caratteristica migliore del programma è la sincronizzazione . Selezionando questa scheda si potrà immediatamente scegliere cosa sincronizzare e cosa no, e le sub-schede permetteranno di scegliere diverse opzioni di sincronizzazione. La sincronizzazione può anche essere programmata per avvenire automaticamente, o eseguita manualmente ogni volta che sono connessi il dispositivo e il PC.
Android WiFi Manager è disponibile solo per PC, e funziona con Windows XP e superiori. Per poter utilizzare Outlook Sync, è necessario anche qualsiasi versione di MS Outlook sopra 2003.
Android WiFi Manager supporta più lingue, tra cui inglese, cinese, Deutsch, francese, italiano, spagnolo e russo.
FONTE: Articolo Addictivetips
WoW !
Davvero bello questo e molto professionale!
Io uso, di tanto in tanto, Wifi Explorer..una versione più leggera
la trovi qua:
–>> https://market.android.com/details?id=com.dooblou.WiFiFileExplorer
oppure Pro:
–>> https://market.android.com/details?id=com.dooblou.WiFiFileExplorerPRO
Ciao!
Ottima segnalazione . GRAZIE
Forte questo programma! Ma mi vede solo l’sd interna!!
Chiarissimo ed efficace, Grazie!!
facendo “tasto destro” su un sms, nel menù a tendina compare la voce “carica” e “scarica tutto”… mi sapete dire a cosa servono??
A me non me lo installa sul pc…dice operazione non eseguita mentre sembra ke lo stà installando!| Mi dare una spiegazione! Grazie!
Ho dei problemi a sincronizzare mi appare il messaggio “connessione interrotta” qualcuno potrebbe darmi una mano?
Ma qualcosa che giri non solo con il cavo usb o wifi. Intendo qualcosa che sincronizza via 3g?????
Come posso creare una connessione wifi dal pc? non mi è chiaro questo passaggio!
Io non lo riesco proprio a trovare sul market..cerco “android sync manager” ..voi come avete scritto per cercarlo?
io ho una chavetta lan md300 della sony ericsson e un tablet smartpad 711i se uso questo programma funge da wireless manager??
Sinceramente non ho capito cosa vuoi fare con la chiavetta …. o forse non hai capito tu cosa fà questo programma
Con moltissimo interesse ho letto il tuo articolo, ma purtroppo i link che segni non portano a nulla. Ne hai per caso altri da dare o come fare per poter reperire Android SyncManager? Dove pensi sia possibile trovarlo? Grazie
Questo articolo è di un bel pò di tempo fà. Oggi ci sono molti altri metodi anche migliori per fare la stessa cosa.