Buonasera,
è dalle 20:00 che navigo nel forum cercando questa risposta senza successo... quindi mi permetto di formalizzarla.
Ho un impianto fotovoltaico da 9Kw con 3 inverter da 3KW l'uno ABB PVI3.0. Grazie alle numerose guide e consigli che ho letto (e visto che ad eccezzione degli adattatori USB-RS485 ho tutto in casa) domani mi installerò il RP con "SolarStretch" ma il grande dubbio è:
Devo comprare 3 adattatori USB RS485 o ne basta uno? (avendo 3 inverter)
Se debbo comprarne 3 sò come collegarli ai singoli inverter ma non so come collegarli al RP (comperò uno split/hub che mi dublica gli ingressi USB del RP... ma verrà riconosciuto dal RP?)
Se invece basta 1 solo adattatore USB-RS485 come collego gli inverter tra loro? collego in serie le porte RJ45 dei 3 inverter (con relativo cavo consigliato dalle vostre guide), ricordo si spostare lo switch dell'ultimo in posizione on e del primo inverter collego i due cavi Tx Rx in relativa morsettiera dell'inverter e adattatore USB-RS485?
Inoltre devono cambiare a due dei tre inverter indirizzo per non mandarli in conflitto....
Colgo l'occasione per comunicare che sono rimasto ammaliato e affascinato dal forum wiki e guide varie.... Complimenti
quanti adattatori comprare per collegare 3 inverter?
Re: quanti adattatori comprare per collegare 3 inverter?
Ti basta un solo adattatore.
Crei un'unico bus, assegnando però indirizzi diversi ad ogni inverter (lo imposti da display).
Gli inverter vanno collegati come tutti i dispositivi sul bus, tutti in parallelo come indicato sul wiki:
Cablaggio del bus RS485
Non fà differenza se si tratta di contatori o inverter, il collegamento è sempre eguale.
Ti consiglio di prendere comunque un'altro di scorta, per evitare lunghi fuori servizi nel caso che salti.
Crei un'unico bus, assegnando però indirizzi diversi ad ogni inverter (lo imposti da display).
Gli inverter vanno collegati come tutti i dispositivi sul bus, tutti in parallelo come indicato sul wiki:
Cablaggio del bus RS485
Non fà differenza se si tratta di contatori o inverter, il collegamento è sempre eguale.
Ti consiglio di prendere comunque un'altro di scorta, per evitare lunghi fuori servizi nel caso che salti.
Re: quanti adattatori comprare per collegare 3 inverter?
Grazie mille! Chiarissimo e rapidissimo. Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!
Torna a “Adattatori USB-RS485”