EdoFede ha scritto:Ciao a tutti,
seguo il sito di Flavio da alcuni anni, oltre al forum dello sviluppatore dei due software.
Mi sono accorto solo ora dell'esistenza del forum italiano dedicato ai due sistemi.
Volevo condividere anche con voi ciò che ho realizzato nelle scorse settimane, in modo che possa essere utile anche ad altri.
Avevo già un NAS (piuttosto carrozzato) e volevo evitare l'acquisto di un raspberry da dedicare a meterN.
Ho quindi trovato il modo di farlo girare sul NAS mediante Docker. Inizialmente su un container un po' accrocchiato.
Ho poi deciso di creare una immagine fatta seguendo linee guida e filosofia di Docker, che ho poi deciso di distribuire gratuitamente a tutto.
L'immagine può essere usata su qualsiasi piattaforma su cui viene installato Docker (anche sul raspberry stesso, volendo).
Spero possa essere utile.
ciao e grazie, secondo me è un'ottima idea!
volevo chiederti una cosa, leggendo su un forum di domoticz, c'era una persona che diceva di avere un synology nas su cui faceva girare domoticz, e se non ricordo male aveva anche un raspberry che utilizzava come muletto, ma non è questo il punto.
il fatto è che diceva che grazie al sistema synology riusciva in automatico a fare delle copie dell'immagine del proprio sistema in modo istantaneo, senza fermare il sistema.
è quindi possibile farlo anche con questo sistema senza dover ad esempio estarre la SD del raspberry per clonarla fisicamente secondo te?
quell'utente del forum diceva infatti che faceva più di una copa al giorno ad esempio, e se il suo sistema si sarebbe corrotto, avrebbe avuto più di una copia quotidiana dell'intero sistema a disposizione per il ripristino.
è possibile?
grazie