Ciao a tutti e complimenti per il forum e per il prezioso lavoro di FLANE.
Leggendo le caratteristiche del contatore sdm120c, noto che possono essere letti, tra gli altri, sia i valori dell'energia importata che esportata. Quindi ipotizzando di mettere questo contatore a monte dell'impianto (cioè direttamente sotto il contatore enel) potei sapere sia l'energia prelevata che immessa?
Mi chiedevo quindi se ci fosse qualche vantaggio o motivo valido per installare, eventualmente, un altro contatore a monte per "verificare" le immissioni reali conteggiate dal GSE e per verificare la correttezza dei calcoli dello script eflow.php
Grazie per la risposta e scusate se ho detto cavolate....
Chiarimento su SDM120C energia importata/esportata
-
Re: Chiarimento su SDM120C energia importata/esportata
Per misurare immisioni e consumi SDM120 va messo a valle del impianto fotovoltaico. Se lo metti appena sotto il contatore avrai dati sballati. E' successo a me a causa di un errore dell'elettricista nel montaggio e lo aveva messo appunto come volevi fare tu.
mariolino320 ha scritto:...Leggendo le caratteristiche del contatore sdm120c, noto che possono essere letti, tra gli altri, sia i valori dell'energia importata che esportata. Quindi ipotizzando di mettere questo contatore a monte dell'impianto (cioè direttamente sotto il contatore enel) potei sapere sia l'energia prelevata che immessa? ....
In teoria è possibile; nulla te lo vieta, però dovrai ovviamente modificare il programma, oppure leggere i dati dal contatore a fine mese se vuoi fare solo il confronto con enel.
Tutte le mie guide sono impostate per leggere produzione e consumi e calcolare tutto il resto.
Puoi anche misurare produzione e prelievi/immissioni, ma devi intervenire sulle comapps che devono essere adattate.
In tal caso non puoi utilizzare le comapps come le trovi già preconfigurate nella mia immagine Solarstretch.
Puoi anche misurare produzione e prelievi/immissioni, ma devi intervenire sulle comapps che devono essere adattate.
In tal caso non puoi utilizzare le comapps come le trovi già preconfigurate nella mia immagine Solarstretch.