Lo ammetto, sono un riavviatore compulsivo
No, è che per qualche ragione che ancora non trovo, 123solar si freeza ogni tanto e mi tocca riavviare.
L'altro ieri mi son ritrovato di nuovo con "connection lost" ed è per questo che mi sono ostinato
a cercare un sistema che mi mettesse al riparo da qualche lacuna nel reboot.
Quello che ho postato sarà pure imperfetto, ma per il momento funziona. Nel mio caso vale la massima
che "il meglio è nemico del bene", almeno temporaneamente.
Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]
Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
Ciao, ieri e oggi ho notato un funzionamento anomalo della resistenza del boiler e del sistema in generale. Non so se è un comportamento normale, ma non penso, la resistenza funziona correttamente per un po, con oscillazioni tra lo zero di prelievo e immissione. Poi quando la produzione aumenta o diminuisce a causa di una nuvola, l'assorbimento della resistenza inizia ad oscillare tra 100% e 0 assorbendo molto e poi immettendo molto. Qualcun altro ha avuto questo sintomo?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Durante le prove che ho fatto anche io ho notato un comportamento del genere ma ho dato la colpa al sistema sporco....ora ho reinstallato tutto su la pi2 e appena mi arriva il boiler avrò modo di testare meglio.
Per i riavvii anche io ogni tanto avevo problemi di freeze dopo qualche giorno di funzionamento continuativo ed ho risolto mettendo un riavvio automatico una volta a settimana alle 4 di notte. Potrebbe essere una soluzione ....
Per i riavvii anche io ogni tanto avevo problemi di freeze dopo qualche giorno di funzionamento continuativo ed ho risolto mettendo un riavvio automatico una volta a settimana alle 4 di notte. Potrebbe essere una soluzione ....
Proverò anch'io a reinstallare con una versione pulita. Poi vedremo il comportamento. Il mio problema rimane su come considerare la somma dei consumi, visto che ho 2 contatori sdm120 per il calcolo della percentuale di resistenza da inserire.
Scusami non capisco... Intendi il calcolo della resistenza che si fa con test pwm? Quello fa solo la differenza di assorbimento tra quando accende a quando spenge basta che durante il test gli altri consumi rimangano invariati ed il test va a buon fine.
No intendo dire nel funzionamento normale, ho sue contatori per i consumi, e il consumo totale è dato dalla somma dei 2 , mentre il pwm calcola solo il contatore di consumi , quello con ID 2. A me servirebbe anche aggiungere il metern ID 3 che sono gli altri consumi.
Se hai già un meter virtuale che fà la somma basta che usi quello nella riga dello script pwm che legge i consumi.
Se non lo hai devi modificarti lo script, leggere entrambi i consumi e fare poi la somma
Se non lo hai devi modificarti lo script, leggere entrambi i consumi e fare poi la somma
Sto provando ora a inserire il sensore di temperatura per rilevare i gradi del boiler, sto seguendo la guida di Flane , mi sono fermato perchè mi da questo:
ds18b20.py 0416588526ff
Traceback (most recent call last):
File "/usr/local/bin/ds18b20.py", line 3, in <module>
from w1thermsensor import W1ThermSensor
ImportError: No module named w1thermsensor
Non riesco a visualizzare la temperatura
ds18b20.py 0416588526ff
Traceback (most recent call last):
File "/usr/local/bin/ds18b20.py", line 3, in <module>
from w1thermsensor import W1ThermSensor
ImportError: No module named w1thermsensor
Non riesco a visualizzare la temperatura
Finalmente anche io posso testare il fantastico lavoro di Flane!!!!
Venerdì l'impianto nuovo è stato terminato ed il boiler da 200L riempito, purtroppo le condizioni meteo fino ad oggi sono state pessime e non ho potuto apprezzare a pieno l'efficenza del sistema ma comunque tutto funziona e se avanza qualcosa dall'impianto viene dirottato alla resistenza.
All'interno del quadro elettrico tra caldaia e boiler ho inserito l'ssr, un contatore ad impulsi dedicato alla resistenza del boiler ed un esp8266.
All'esp oltre al contatore ho collegato una sonda ds18b20 collegata al boiler ed un relè a doppio scambio per comandare manualmente l'ssr in caso di bisogno.
Spero nei prossimi giorni di poter dare qualche dato in più.
Ciao a tutti,
Spero di non andare un pò fuori tema con questa domanda.
Comunque volevo installare anche io il sistema di modulazione automatica della resistenza del boiler (per ora però voglio prima configurare tutto raspberry senza) anche perche è boiler mi deve ancora arrivare.
In rapsberry vorrei mettere una ventolina di raffreddamento, a questo link http://www.chimerarevo.com/linux/raspbe ... do-141581/ ho trovato uno script che usa l'uscita GPIO 22, ma il PWM è un'altra uscita, quindi immagino che se installo su raspberry questo scritpt non ci siano problemi giusto?
Spero di non andare un pò fuori tema con questa domanda.
Comunque volevo installare anche io il sistema di modulazione automatica della resistenza del boiler (per ora però voglio prima configurare tutto raspberry senza) anche perche è boiler mi deve ancora arrivare.
In rapsberry vorrei mettere una ventolina di raffreddamento, a questo link http://www.chimerarevo.com/linux/raspbe ... do-141581/ ho trovato uno script che usa l'uscita GPIO 22, ma il PWM è un'altra uscita, quindi immagino che se installo su raspberry questo scritpt non ci siano problemi giusto?