Adattatori USB-RS485 "vestiti" neri
Re: Adattatori USB-RS485 "vestiti" neri
Buongiorno a tutti e buon anno. Riporto la mia esperienza con questi adattatori neri "vestiti", ne ho comprato 2 su Aliexpress che non andavano, dopo tante prove ho capito che era il chipset tipo PL2303x che il PI non vuole sapere di lavorare ( carica il drive per il PL2303 e non funziona). Dopo alcuni giorni ho comprato un modello su Amazon con chip tipo CH341D della SODIAL identico come forma, e per magia funziona tutto, sono 2 settimane che tutto va.
Effettivamente ci sono in rete le medesime chiavette come forma esterna, che in realtà montano al suo interno chip diversi.
Personalmente però non mi è mai capitato che non funzionassero sul raspberry.
Personalmente però non mi è mai capitato che non funzionassero sul raspberry.
help ho messo l adattatore di questo forum ma non so come collegarlo all inverter.A e B dove vanno? vevo un altro adattatore a tre fili, ora non so come collegare questo, help.
per il modbus invece ho usato sempre questo adattatore e funziona
per il modbus invece ho usato sempre questo adattatore e funziona
roland, gli adattatori a 3 fili hanno A,B e GND
quelli a due fili hanno A e B
Devi pertanto collegare solo Questi due come A e B del tuo precedente adattatore.
Si collega A dell'adattatore con A dell'inverter e B dell'adattatore con B dell'inverter.
quelli a due fili hanno A e B
Devi pertanto collegare solo Questi due come A e B del tuo precedente adattatore.
Si collega A dell'adattatore con A dell'inverter e B dell'adattatore con B dell'inverter.
flane ho risolto, A è+ e B +-
ora ho un altro problema
ora ho un altro problema
ora quello dell inverte mi funziona, l altro del modbus no,
il modbus funziona (sul suo display leggo le misure) ma in metern mi da tutto zero
il modbus funziona (sul suo display leggo le misure) ma in metern mi da tutto zero
Personalmente ne acquistai il pacco da 10 da Aliexpress, dopo poco tempo uno è andato off. Sostituito con altro pezzo e tutto ok. Potrebbe essere rotto il chip. Non ne altri da testare?
Ne ho due. Uno del fotovoltaico e uno x il modbus. Li ho invertiti e il fotovoltaico funziona sull altro. È come se il modbus non comunicasse con il sensore
Prova. da terminale, a fare una lettura sul convertitore collegato al SDM con il comando:
sdm120c -a 1 -b 9600 -z 10 -ipvcfgot -P N -w 5 -j 10 -d 0 -q /dev/ttyUSB1
(Address SDM=1, USB collegamento= USB1 nel mio caso) e verifica la correttezza della risposta.
Cambia il convertitore ed effettua la stessa interrogazione; nel caso non ti rispondesse, con buona probabilità, il convertitore è off.
sdm120c -a 1 -b 9600 -z 10 -ipvcfgot -P N -w 5 -j 10 -d 0 -q /dev/ttyUSB1
(Address SDM=1, USB collegamento= USB1 nel mio caso) e verifica la correttezza della risposta.
Cambia il convertitore ed effettua la stessa interrogazione; nel caso non ti rispondesse, con buona probabilità, il convertitore è off.
Torna a “Adattatori USB-RS485”