ciao, sempre io.
ho provato ad aggiungere un contatore sul bus per controllare un carico specifico.
se lo interrogo con putty, vedo il consumo (molto basso) e gli altri parametri. ID2.
sono andato nella configurazione iniziale ed ho modificato in 2 il numero di sensori
ho configurato il contatore "consumi parziali" con ID, in command ho messo "poolerconsumi 2 energy" ein live command "poolerconsumi 2 power"
i test funzionano
passati alcuni giorni vedo però i grafici sempre a zero
dove sbaglio?
ciao
aggiunta contatori (risolto)
aggiunta contatori (risolto)
Ultima modifica di lucab il 05/05/2017, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Re: aggiunta contatori
Se aggiungi dei contatori devi modificare il file /var/www/metern/config/config_daemon.php ed editare la seguente riga,
aggiungendo l'indirizzo dei vari contatori da leggere (nell'esempio sotto ho aggiunto 7,8 che rappresentano l'ID dei contatori da leggere)
Questo è il file che si occupa di avviare le letture modbus dei contatori quando si avvia metern.
Poi deve essere configurato metern.
Codice: Seleziona tutto
exec('pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0> /dev/null 2>/dev/null &');
aggiungendo l'indirizzo dei vari contatori da leggere (nell'esempio sotto ho aggiunto 7,8 che rappresentano l'ID dei contatori da leggere)
exec('pooler485 2,7,8 9600 /dev/ttyUSB0> /dev/null 2>/dev/null &');
Questo è il file che si occupa di avviare le letture modbus dei contatori quando si avvia metern.
Poi deve essere configurato metern.
Re: aggiunta contatori (risolto)
grazie Flane, ho risolto (quasi) con l' aiuto di un utente sul forum energeticambiente
Io invece ho difficoltà nel configurare metern, puoi suggerirmi come fare per un terzo contatore che misura i consumi?
il daemon l'ho configurato così, al nuovo contatore ho dato l'ID 6:
exec('pooler485 2,6 9600 /dev/ttyUSB0> /dev/null 2>/dev/null &');
@capoccio
se hai aggiunto il contatore 6 e modificato il file configdaemon coma sopra, ti ritrovi il file nella cartella /dev/shm/metern6.txt
con le letture del nuovo contatore?
se hai aggiunto il contatore 6 e modificato il file configdaemon coma sopra, ti ritrovi il file nella cartella /dev/shm/metern6.txt
con le letture del nuovo contatore?
bene, quindi significa che il file configdaemon è corretto e che il software di letture parte e fa il suo lavoro correttamente.
Ora manca solo da verifica come hai configurato il misuratore in metern.
Posta il risultato dei due test in metern e la configurazione
Ora manca solo da verifica come hai configurato il misuratore in metern.
Posta il risultato dei due test in metern e la configurazione
Sicuramente va rieditato il file raqsdm.php, a questo c'ero arrivato ma non so se va fatto editandolo da riga di comando o si può fare dalla gui di metern nella finestra indicator(s).
Per non far casini aspetto una tua risposta...
Per non far casini aspetto una tua risposta...